Udine 2030
Idee, dati e buone pratiche per costruire la Udine del futuro.
Una prima proposta per la mobilità a Udine
Ragionare sostenibile
Il podcast vuole concentrarsi sulle strade percorse e percorribili da Udine per diventare una città attenta al rapporto con l’ambiente, innovativa nel progettare i propri servizi e capace di essere cooperativa a livello sovra comunale per la lotta al cambiamento climatico.
Una città attenta alla qualità della vita di oggi e a quella delle generazioni future.
Rigenerazione urbana
La crisi climatica, il consumo di suolo e la quantità di edifici sfitti nelle città rendono necessario un intervento mirato e ambizioso della politica urbana, che punti a sanare assieme le difficoltà ambientali, economiche e sociali delle città.
Mobilità
In Italia si hanno 62,4 auto ogni 100 abitanti (il primo posto in Europa nel 2017), mentre il trasporto su strada è responsabile del 71% delle emissioni di gas serra relative ai mezzi di trasporto.
Ambiente
I centri urbani raccolgono il 70% della popolazione dell’Unione Europea e sono responsabili della maggior parte delle emissioni di gas serra del continente. Riconoscendo il ruolo guida delle città nella lotta ai cambiamenti climatici, nel 2008 l’UE ha lanciato il Patto dei sindaci, iniziativa che puntava a tagliare del 20% le emissioni di CO2 delle città firmatarie entro il 2020. Anche Udine ha aderito e in questa puntata vogliamo tirare le fila di quanto fatto fino ad oggi e di quanto ancora resta da fare per raggiungere la neutralità climatica.